Mi chiamo Loredana Corda e sono Pedagogista, professionista abilitato ai sensi della L. 205/2017, e Mediatore Familiare, entrambe professioni disciplinate dalla L. 4/2013.
Dopo il liceo classico ho svolto il Servizio Civile con il Comune di Scandicci che mi ha dato l’opportunità di conoscere diverse realtà sociali del territorio e dopo questa esperienza ho deciso di rimettermi a studiare prendendo prima la qualifica di Animatore di Comunità e poi iscrivendomi all’Università. Successivamente alla laurea triennale in Scienze dell’Educazione Sociale ho preso quella magistrale in Dirigenza Scolastica e Pedagogia Clinica, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Firenze, diventando pedagogista. Nel frattempo ho sempre lavorato, sia nel negozio di famiglia che come educatore per diversi anni per una cooperativa fiorentina.
Attualmente continuo a specializzarmi, a frequentare corsi, convegni, seminari, laboratori, principalmente in due direzioni: i Disturbi Specifici dell’Apprendimento o D.S.A., e la Mediazione Familiare. Gli studi più importanti che voglio citare riguardano il Corso di Perfezionamento Universitario post laurea in “Disturbi Specifici di Apprendimento, Disturbo dell’Attenzione/Iperattività, Disturbo dello Spettro Autistico. Strumenti per la valutazione e l’intervento”; la Qualifica Professionale in Mediazione Familiare presso l’istituto I.S.F.A.R. di Firenze; il corso in Tecniche di Mediazione e Negoziazione in ambito educativo, familiare e civile, della Scuola di Psicoterapia Comparata; il corso sull' ADHD e il Master in Disturbi dell'Apprendimento dell'Istituto Galton; altri corsi per Tutoraggio Scolastico per alunni con D.S.A. e Laboratori di Recupero e Potenziamento svolti presso la società S.I.P.P. di Pontedera; il corso svolto con il C.A.M., centro accreditato alla formazione Feuerstein, per poter applicare il metodo Bright Start.
Molti sono i progetti che ho in mente e gli studi che voglio ancora compiere, la formazione continua e l’aggiornamento sono quindi molto importanti nella costruzione della mia professionalità.